Il CCNL dei dirigenti industriali, sottoscritto in data 29 novembre 2009 da Federmanager e Confindustria, prevede, a favore e su iniziativa del singolo Dirigente occupato che ricopre da tre anni la qualifica nella stessa azienda, il servizio di Bilancio di Competenze, che si articola in una fase on-line e in una, fondamentale, in presenza con interviste.

Il servizio è completamente gratuito per il Dirigente che lo intraprende e lui sarà l’unico destinatario di ogni esito del proprio Bilancio delle Competenze.

La propedeutica diagnosi on-line viene effettuata attraverso il sito www.fondirigenti.it, permettendo al Dirigente di effettuare un check-up sulla propria storia professionale, sulle proprie caratteristiche comportamentali e tecnico professionali e sulle proprie motivazioni.

Dopo aver completato il percorso on-line il dirigente occupato potrà rivolgersi a una delle seguenti società:

per ricevere gratuitamente un servizio di assessment “in presenza” assistito da esperti che, dopo aver approfondito i dati emersi dal percorso di autovalutazione, stileranno un dossier delle competenze e un conseguente piano di sviluppo personalizzato.

Il dirigente disoccupato dovrà invece rivolgersi alla GSR FASI che cura il servizio di assessment e placement attraverso sue convenzioni.

Il Bilancio delle Competenze consente di perseguire i seguenti risultati:

  • Consapevolezza e valorizzazione delle competenze ed esperienze acquisite;
  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Comprensione sul come riorientare il proprio percorso professionale, valorizzando il proprio bagaglio di competenze;
  • Valorizzazione del proprio potenziale;
  • Definizione del Piano di Autosviluppo e implementazione Piano di azione.

Il Bilancio delle Competenze stimola quindi il Dirigente a fare spontaneamente il punto su sé stesso, fotografando le proprie attitudini, abilità, capacità, competenze professionali, esperienze ed aspirazioni, allo scopo di potenziare la propria professionalità e la possibilità di orientare le fasi successive del proprio percorso di sviluppo personale.

Per ulteriori informazioni contattare Federmanager Treviso-Belluno,
tel. 0422.541378

email: direzione@federmanagertv.it